Le sculture del Wiligelmo Con esse in particolare, il Duomo annuncia un essenziale ed omogeneo programma di fede e di vita cristiana. 2. La cacciata dal Paradiso terrestre, lastre della genesi. Le figure di Wiligelmo sono ancora ben lontane dal naturalismo di stampo classico. Il margine superiore è scandito dal succedersi di dieci arcatelle a tutto sesto, con ghiere variamente intagliate a motivi geometrici e floreali. Wiligelmo, Storie della Genesi, (primo pannello), 1099 circa, facciata del Duomo, Modena Insegnare la storia dell'arte alle scuole medie non è tanto facile: gli alunni dagli 11 ai 14 anni attraversano una fase di passaggio in cui l'apprendimento, da pratico (come è impostato alle scuole elementari) si fa più teorico. Il contesto è ridotto allo stretto indispensabile: tutto il Paradiso Terrestre è sintetizzato in un solo albero, quello della conoscenza del bene e del male, attorno al quale si avvolge Satana in forma di serpente tentatore. Sappiamo che Wiligelmo fu autore dell’’intera decorazione scultorea del Duomo di Modena e realizzò inoltre l’altare, il pulpito ed il pontile (il parapetto del presbiterio). La lastra si conclude con la scena del peccato originale. La prima lastra: la Creazione di Adamo e di Eva, e il peccato originale Siamo lontani dalla classicità greco-romana, anche se sopravvivono alcuni particolari quali il mantello di Dio Padre che ricade in panneggi regolari e la concezione arcaica delle capigliature maschili. di blakman. WILIGELMO . Fra gli scultore della sua epoca Wiligelmo ha dunque ricevuto giustamente dai contemporanei un elogio raro e altissimo: la sua sensibilità per l’arte antica, studiata sui sarcofagi romani e recuperata con significati cristiani in alcuni putti alati della facciata, si affianca a un incomparabile senso del dramma e del pathos nella narrazione del Genesi da lui raffigurato sulle lastre del bassorilievo della facciata. La terza lastra affronta il tema dell’Uccisione di Abele. (Usi liberi didattici e scientifici)1. Marmo, 1 x 2,82 m. Facciata del Duomo di Modena, prima lastra. Si tratta secondo alcuni critici di quanto rimane di un grande pulpito smembrato in epoca ignota. La cacciata dall'Eden. La creazione di Adamo. L'immediatezza della narrazione è una componente fondamentale, soprattutto considerando che il pubblico destinatario non era un'élite ecclesiastica o laica, ma il popolo dei fedeli, senza distinzioni di cultura. Non mancano, infatti, nella sua opera alcune esplicite citazioni tratte dall’antico: il fregio a palmette e la sequenza di archetti della sua Genesi sono ispirati ad analoghi motivi decorativi dei sarcofagi romani e soprattutto i Geni alati con le fiaccole in mano, che furono inseriti in alto, nel settore centrale della facciata, ricordano in modo particolare i tipici genietti funerari romani. I volti e le mani sono sproporzionati, più grandi del normale. Infine, l’ultima lastra tratta dell’Uccisione di Caino e Storie di Noè. Secondo un’altra ipotesi, le quattro lastre furono invece concepite per la balconata del presbiterio (cioè il pontile) e in un secondo tempo spostate sulla facciata, con funzione di fregi. Wiligelmo, La cacciata dal Paradiso Terrestre e Il lavoro dei progenitori, dalle Storie della Genesi, 1099-1106. Esse appartengono ai rispettivi detentori del copyright e vengono mostrate in buona fede, ritenendole di libera diffusione in quanto già presenti su altri siti Internet. Le quattro grandi lastre con le Storie della Genesi, anch'esse in facciata, probabilmente fecero parte del pontile interno smembrato; di Wiligelmo sono anche la decorazione fitomorfa con figure e profeti nell'intradosso del portale della facciata, con relativa lunetta, e alcuni capitelli dell'abside e della facciata (primo decennio del sec. Il rimprovero ad Adamo. La prima lastra, il cui soggetto è La creazione dell’uomo, della donna e il peccato originale presenta: Dio Padre racchiuso in una mandorla sorretta da angeli; Creazione di Adamo; Creazione di Eva; Peccato originale. Da notare Ogni figura scolpita è dotata di una massiccia corporeità ed emerge in modo netto dalla liscia superficie in pietra del fondo. Costituiscono uno dei capolavori della scultura romanica. Ai tempi di Wiligelmo, infatti, il Duomo presentava un solo ingresso (gli altri sono frutto di un intervento del XIII secolo). Si leggono da sinistra a destra. Puoi utilizzare i contenuti del sito solo se lo fai per scopi non commerciali, senza apportare modifiche e indicandone la fonte. La creazione di Eva. i Progenitori costretti al faticoso lavoro nei campi. Il peccato originale. Eppure basta a spiegare perché mai questo nome - Wiligelmo - è inciso come nobilissimo nel marmo dell'arte romanica. È rappresentato con il volto di Gesù e con l’aureola crociata, perché a questa data non si era ancora diffusa una sua iconografia specifica. Dopo il comma 1 dell’articolo 70 della legge 22 aprile 1941, n. 633, e successive modificazioni, è inserito il seguente: «1-bis. *Disegno di legge S1861: Disposizioni concernenti la Società italiana degli autori ed editori (approvato definitivamente dal Senato il 21.12.2007). è documentato da una delle prime firme della storia della scultura occidentale, incisa in lettere capitali nella lastra di fondazione della cattedrale di Modena (v.), oggi murata sulla facciata dell'edificio: "Inter scultores quan / to sis dignus onore. Fra i più noti rilievi di Wiligelmo vi sono quelli con le Storie della Genesi, oggi inseriti nella facciata del Duomo di Modena. Wiligelmo, La cacciata dal Paradiso terrestre, 1099-1110 ca, pietra tenera di Vicenza, cm 100 x 280.Modena, Duomo. La prima lastra si compone di quattro scene fondamentali: l’Eterno in mandorla sorretta da due angeli, la creazione di Adamo, la creazione di Eva ed il peccato originale. Nella Creazione della donna, Dio assume fermezza perché ha il capo contenuto entro la cornice dell'archetto e poiché l'abito si allarga verso il basso, a campana, come a formare un triangolo. L'ideologia della speranza di salvezza fa quindi da prologo alla verità evangelica che il fedele troverà all'interno. Appunto biografico sullo scultore (file.doc, 2 pag) Romanico e Gotico: riassunto. L’originaria collocazione delle Storie della Genesi è oggetto di dibattito. Caino offre i doni all'ara del Signore, che guarda solo Abele. Descrizione; Storia; Analisi; Descrizione della cacciata dal Paradiso terrestre, lastre della genesi di Wiligelmo ; Wiligelmo attivo a Modena dal 1099 al 1110 ca . schema del pannello 1 Essi raffigurano delle scene in sequenza: il primo pannello raffigura la creazione dell'uomo, della donna e il peccato originale. Caino uccide Abele con una tremenda bastonata. Eppure basta a spiegare perché mai questo nome – Wiligelmo – è inciso come nobilissimo nel marmo dell’arte romanica. Creative Commons Attribuzione – Non commerciale – Non opere derivate 4.0 Internazionale. Scuola Secondaria di I grado "F. Montanari" - Mirandola La I^ I al Duomo di Modena...guide per un giorno! Wiligelmo adopera uno schema costante per la rappresentazione dividendo le lastre di pietra in due parti distinte: la parte superiore divisa in archetti (con numero variabile da 9 a 11) serve a dare ordine alle scene contenute nella parte inferiore (maggiore è il numero di archi, maggiore è … Si noti che Adamo, addormentato in riva a un fiume, è coricato in equilibrio su un elemento ondulato posto in verticale. Caino viene rimproverato da Dio che solleva su di lui la mano nel gesto di condanna e maledizione. Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. Si leggono da sinistra a destra. [6], http://www.sapere.it/enciclopedia/Rappresentazióne+d%27Adamo.html, Encyclopédie Larousse en ligne - le Jeu d'Adam, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Storie_della_Genesi_(Wiligelmo)&oldid=117845242, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Fra i più noti rilievi di Wiligelmo vi sono quelli con le Storie della Genesi, oggi inseriti nella facciata del Duomo di Modena. Indice. E’ la più piccola, e può anche sembrare inutile. Proprio dal pontile, sono state prelevate le quattro lastre di marmo raffiguranti storie tratte dalla Genesi ed … Ai tempi di Wiligelmo probabilmente i rilievi erano disposti tutti ai lati del portale centrale e due di essi sarebbero stati poi spostati con l'apertura dei portali laterali. Le lastre di Wiligelmo: In facciata sono state murate quattro lastre scolpite da Wiligelmo con storie della Genesi. Le figure si staccano dal fondo con un senso dolente della realtà terrena; i loro volti e i loro gesti presentano una scarna immediatezza, i loro corpi possiedono una concretezza avvincente. La prima lastra è sicuramente la più interessante. Anche l’espressività impressa dal loro autore è contenuta ma sicuramente umana e drammatica e ciò conferisce ai racconti una certa intensità emotiva. Adamo si addormenta appoggiato ad una roccia in riva all'acqua; Dio rimprovera Adamo ed Eva, che esprimono la loro vergogna e disperazione portandosi la mano al volto. Sono opera appunto di Wiligelmo e raffigurano le storie della Genesi. Il peccato originale. Per tutti i video, le immagini e gli altri materiali raggiunti attraverso link esterni o semplicemente incorporati (embed) all’interno delle pagine di questo blog, è necessario fare riferimento al sito originale che li ospita; rispetto al loro contenuto, artesvelata.it non si assume alcuna responsabilità. A scanso di equivoci, giacché entrambi i personaggi hanno la barba, Wiligelmo ha inciso accanto al progenitore il suo nome. Quindi, Dio e Gesù vengono completamente identificati. Il rimprovero ad Adamo. Una frase che dimostra quanto Wiligelmo fosse apprezzato dai suoi contemporanei e che, soprattutto, rimanda a lui e alla sua bottega l’intera decorazione scultorea del Duomo modenese. WILIGELMO-STORIE DELLA GENESI CREAZIONE DI ADAMO ED EVA WILIGELMO REALIZZÓ DAL 1106 AL 1110 4 BASSORILIEVI CON LE STORIE DELLA GENESI INSERITE NELLA FACCIATA DEL DUOMO DI MODENA TUTTE LE LASTRE VANNO LETTE DA SINISTRA A DESTRA In queste sculture vi sono narrati alcuni famosi episodi tratti dal libro della Bibbia. Unanimemente considerati un capolavoro dell'arte romanica, essi sono opera di Wiligelmo, che li scolpì verso il 1099. L’artista non si è curato di ricercare le proporzioni naturali dei corpi: Adamo ed Eva, per esempio, presentano gambe tozze, braccia lunghe, busto corto e appaiono tarchiati e del tutto privi di grazia; tuttavia la loro fisicità, e dunque la loro dignità umana, non sono negate, come avveniva invece nelle opere bizantine. I campi obbligatori sono contrassegnati *. Infatti i profeti Enoc ed Elia furono direttamente assunti in cielo senza passare prima per la morte; i dodici profeti rappresentati nelle decorazioni del portale maggiore sono un presagio dei dodici apostoli; le tavole della Genesi, dalla creazione dei progenitori, al loro peccato, alla condanna al lavoro, al fratricidio di Caino e alla sua morte conducono all'ultima figurazione del castigo del diluvio e si concludono con Noè e la sua famiglia che escono dall'arca, cioè con la riconciliazione con Dio, premessa del nuovo patto evangelico e promessa di salvezza. 2. Una sola tra le undici scolpite da Wiligelmo nelle grandi lastre della sua Genesi. Adamo ed Eva mangiano il frutto proibito (tradizionalmente identificato con la mela) e si vergognano del peccato che stanno commettendo, tanto da coprirsi parzialmente con una grande foglia. 11° e il terzo decennio del 12° in Italia settentrionale.W. Da essi emergono le qualità fondamentali dell’autore: aderenza al tema trattato, immediatezza espressiva, forza di sintesi. Pochissimi sono gli elementi che accennano a una contestualizzazione delle scene, minimi e fortemente stilizzati quelli di paesaggio (come gli alberi e l’acqua): con questa scelta, l’artista intendeva offrire ai fedeli solo poche informazioni, limitandosi a quelle ritenute necessarie per spiegare il soggetto narrato e valorizzare il significato morale dell’opera. Una certa goffaggine nelle figure umane è forse dovuta al fatto che Wiligelmo potrebbe aver avuto come modelli dei sarcofagi romani di epoca tardo-antica o paleocristiana, in particolare di quella produzione che viene chiamata plebea e provinciale, caratterizzata dalle proporzioni più anticlassiche, dai movimenti impacciati.

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