Con il comunicato dei Ministri di Leuven / Louvain-la-Neuve si è deciso che in futuro, il Processo di Bologna sarebbe co-presieduto dal paese che detiene la presidenza dell'Unione Europea e un paese non dell’Unione Europea. Legge 4-7-2002 n. 148, "Ratifica della Convenzione di Lisbona", Gazz.Uff.173/02. A tal proposito, il presidente dell’Ifad, Gilbert F. Houngbo, ha detto che "è essenziale lavorare insieme per trasformare i nostri sistemi alimentari e aumentare la prosperità e … Il processo di Bologna iniziato nel 1999 ha visto l’adesione della Santa Sede durante il vertice di Berlino nel 2003. L’adesione della Santa Sede al Processo di Bologna (avvenuta il 19 settembre 2003 durante l’incontro dei Ministri per l’Istruzione dell’Unione Europea a Berlino) è stata determinata anche dall’intento di perseguire e realizzare alcuni obiettivi previsti nell’ambito del Processo di Bologna, tra i quali: universitÀ: santa sede, un convegno sul "processo di bologna" per "rendere piÙ attraenti" gli atenei europei a partire dalle "radici cristiane" 30 marzo 2006 @ 13:12 CEPES sta per Centre européen pour l'enseignement supérieur (Centro Europeo per l'istruzione Superiore). Per facilitare questi riconoscimenti gli Stati parte della Convenzione si impegnano alla diffusione di tutto il materiale informativo necessario sui propri corsi. Nel passaggio finale del documento si nomina per la prima volta la creazione dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore e si fa appello agli Stati membri dell'UE di prendere parte a questo progetto. 4.1. Evidentemente, il titolo di "Ph. La co-presidenza del Processo di Bologna Dall’1 Luglio al 31 Dicembre la Santa Sede con l’Italia terrà la co-presidenza del Processo di Bologna. I Ministri si lamentano dello scarso utilizzo di strumenti per periodi di studio all'estero per gli studenti e, basandosi anche sulla Convenzione di Lisbona e sulle direttive dell'Unione Europea sulle professioni, rilanciano l'importanza del ruolo della mobilità internazionale. La legge vigente, vedi articolo 19 della legge 240/2010, consente l'uso del titolo "Ph. Il “processo” di Bologna e gli Enti di istruzione Universitaria Ecclesiastici Nel mese di settembre del 2003, la Santa Sede ha aderito alla cosiddetta “Dichiarazione di Bologna”, avente ad oggetto un accordo stipulato fra i responsabili istituzionali dei sistemi educativi degli Stati Europei. L'istruzione e la cooperazione si confermano ulteriormente come strumenti essenziali per lo sviluppo ed il consolidamento di società democratiche, stabili e pacifiche [...]». UNESCO/CEPES è un progetto dell'UNESCO del 1972. Un’ulteriore complicazione deriva dal fatto che in Francia quest'ultimo si chiama baccalaureat, cioè baccellierato, che è la traduzione letterale dell'inglese bachelor e che deriva dal latino baccalaurea. Negli ultimi rapporti (Bologna with students eyes 2007 e Bologna at the finish line) i rappresentanti dell'ESU sono stati molto critici verso l'immobilismo degli ultimi anni dei Ministri e dei Governi nazionali. Il titolo della dichiarazione è Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore e sta a sottolineare l'impostazione Euro-centrica che si vuole dare al Processo. In Italia per "diploma" senza ulteriori specificazioni s'intende il titolo conseguito alla fine della scuola secondaria di secondo grado. A differenza degli altri organi UE, non è composta da membri nazionali istituzionali, bensì da 27 membri (uno per ogni Stato UE) scelti tra le personalità di spicco. In esso vengono indicati anche le manovre sull'istruzione compiute dai ministri nazionali e come queste dovrebbero migliorare. I debiti studenteschi, intanto continuano ad aumentare, così anche le tasse, gli studi e il caro-vita in generale continuano a crescere, e ad una velocità che supera di gran lunga i risparmi per coprire prestiti e sussidi, spingendo molti al lavoro part-time.». Per questo e per rilanciare lo Spazio Europeo di Istruzione Superiore verso nuovi obiettivi, i Ministri hanno deciso di rivedere una nuova programmazione che arrivi al 2020. Per effetto dei decreti della Congregazione per l’Educazione Cattolica, all’interno di esso sono state costituite le facoltà di Teologia, Filosofia e Bioetica con il diritto di conferire i gradi accademici di Baccalaureato, Licenz… L’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum è un’istituzione educativa superiore canonicamente eretta e approvata dalla Sede Apostolica con il diritto di conferire i gradi accademici per autorità dalla Santa Sede. La convenzione di Lisbona (11 aprile 1997), Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore (SEIS), EURASHE (European Association of Institution in Higher Education), EI (Education International Pan-European Structure), ENQA (European Association of Quality Assurance), NARIC (National Academic Recognition Information Centres) ed ENIC (European Network of Information Centres), Bologna Promoters, sito ufficiale italiano, Scheda sulla Dichiarazione di Bologna sul sito dell'UE, Sito ufficiale del processo di Bologna 2007-2009, Portale sul riconoscimento dei titoli accademici e professionali, Registro per l'assicurazione della qualità europea nell'istruzione superiore, Sito dell'EUA (European University Association), Sito dell'EURASHE (European Association of Institution in Higer Education), Sito dello Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore, Sito di ENIC (European Network of Information Centres) e NARIC (National Academic Recognition Information Centres), Associazione Europea delle Università (EUA), Unione degli Studenti Europei (ESU, allora ESIB), scuole superiori universitarie italiane dedicate alla formazione dottorale, scuole superiori dedite esclusivamente alla formazione dottorale, Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore, https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Processo_di_Bologna&oldid=116911077, Voci non biografiche con codici di controllo di autorità, licenza Creative Commons Attribuzione-Condividi allo stesso modo. Eurydice è stata istituita dalla Commissione europea nel 1980, per incrementare la cooperazione nel settore educativo, migliorando la conoscenza dei sistemi e delle politiche. Tra questi paesi c'è anche la Santa Sede, che ha aderito al Processo firmando la Dichiarazione il 19 settembre del 2003. Si basa sul sistema ECTS (European Credit Transfer and Accumulation System), sviluppato a partire dal 1989 nel Programma di mobilità europeo ERASMUS. Uno di questi due è il riconoscimento della sostenibilità del finanziamento degli istituti di istruzione superiore. Istruzione sugli Istituti Superiori di Scienze Religiose (28 giugno 2008) Indicazioni per il Processo di Bologna Quindi, oltre alla competitività, c'è anche il fattore attrazione. Si è giunti, oggi, alla contemplazione di un quadro generale dei titoli ai quali si dovranno adeguare i quadri dei titoli nazionali. Dalle prime comunità internazionali ad oggi si sono fatti numerosi passi avanti. Permette, quindi, maggiori possibilità di trasferimenti in altri istituti a livello europeo (mobilità). D." sulla targa, posta all'ingresso del loro studio professionale, o sul loro biglietto da visita. Verso il 2020. Riteniamo perciò che gli investimenti pubblici nell'istruzione superiore costituiscano per noi un'altissima priorità.». Collabora con il Consiglio d'Europa, l'OCSE e l'UNESCO attraverso la raccolta dati, l'analisi e il controllo delle informazioni. Il D.M. In questa dichiarazione, invece, vengono richiamati per la loro responsabilità nel rilascio di visti, permessi di soggiorno e di lavoro. Il Processo di Bologna si è caratterizzato dalla necessità di influire anche in settori diversi da quelli di competenza. Oltre al report delle azioni che gli Stati hanno compiuto nei due anni trascorsi e alla richiesta di uno sforzo maggiore nello sviluppo degli obiettivi, nel Comunicato vengono enunciati nuovi ed importanti principi. Austrac rivela che la Città del Vaticano avrebbe trasferito in Australia 2,3 miliardi di dollari in oltre 400mila transazioni: “cifre esorbitanti”, la Santa Sede contesta i dati. Si tratta del primo grande tentativo di armonizzare i titoli rilasciati dagli istituti di istruzione superiore. La Dimensione Sociale ha unito molte espressioni di principi e valori da considerare. Come riportato dal Focus on higher education 2010 di Eurydice, a oggi, quasi tutti gli stati hanno istituito almeno un'agenzia di assicurazione della qualità (solo Moldavia, Slovacchia, Turchia e Ucraina hanno un sistema governativo di controllo della qualità, mentre la Bosnia-Erzegovina è ancora nella fase di creazione di un ente), ma lo sviluppo maggiore si è avuto a livello europeo, con la creazione di un registro delle agenzie nazionali (EQAR) e dell'emanazione di standard e linee guida che queste devono seguire (ESG). Il Processo di Bologna nasce nel 1999 come accordo intergovernativo di collaborazione nel settore dell’Istruzione superiore. Inoltre, oltre a ribadire l'importanza della collaborazione con le organizzazioni internazionali già espresse nella Convenzione di Praga del 2001, viene inserito nell'elenco degli organi consultivi del Processo, anche l'UNESCO/CEPES (UNESCO – Centro Europeo per l'Istruzione Superiore). L'ENQA riunisce tutte le Agenzie di valutazione della qualità dell'istruzione nazionali e coordina e vigila il loro operato. Dalla dichiarazione si evince anche la necessità di creare programmi di studio diversificati e multidisciplinari, nonché l'utilizzo delle lingue e delle nuove tecnologie informatiche. Un procedimento che porterà ad un'armonizzazione dei titoli a livello europeo. Tali Governi devono infatti sostenere la libertà di insegnamento e ricerca a tutti i livelli. 9, il Parlamento abroga commi di leggi nazionali precedenti. Il processo di Bologna è un processo di riforma internazionale dei sistemi di istruzione superiore dell'Unione europea, che si è proposto di realizzare, entro il 2010, lo Spazio europeo dell'istruzione superiore (EHEA – European Higher Education Area). I Ministri parte del Processo di Bologna hanno rispettato la scadenza prefissata per la sua creazione, emanandolo nella Conferenza di Budapest e Vienna nel marzo 2010. A partire da quella data, una delegazione della Santa Sede partecipa alle Conferenze interministeriali e ai Forum che le accompagnano. Riprendiamo un passo dal Bologna with Student Eyes 2009 dell'ESU: «Gli studenti continuano a subire una diffusa discriminazione, per coloro che hanno un basso contesto socio-economico, come anche per gli studenti-genitori, gli studenti con disabilità e gli studenti-lavoratori. Dal Senato arrivano ipotesi di “insabbiamento” per il processo del cardinale George Pell. A più di dieci anni di distanza dal suo avvio il Processo di Bologna è una realtà imprescindibile per la maggior parte dei paesi europei. Le Università firmatarie della Magna Charta, a oggi sono 660, provenienti da 78 Paesi. L'ultimo documento redatto dal gruppo dei seguiti è stato il 2009-2012 Work Plan, in cui sono presenti schematicamente le azioni da intraprendere nei vari settori chiave: dimensione sociale, quadro dei titoli, apertura internazionale, mobilità, riconoscimento, rapporti di attuazione del Processo di Bologna e i meccanismi di trasparenza. All'interno delle premesse si fa riferimento all'istruzione come l'elemento che più di tutti influenza l'avvenire dell'umanità. Istruzione "Gli studi di Diritto Canonico alla luce della riforma del processo matrimoniale" (29 aprile 2018) Decreto con cui viene rinnovato l’ordine degli studi nelle Facoltà di Diritto Canonico (2 settembre 2002) Scienze Religiose. All'appello dei Ministri nella dichiarazione della Sorbona dell'anno precedente hanno risposto tutti gli Stati Europei. Nuzzaci A., Grange T. (a cura di), Qualità, ricerca, didattica. La Commissione europea gioca un ruolo importantissimo nel Processo di Bologna. Dal 1º luglio 2010, inoltre, sia la presidenza del Processo di Bologna, sia del Gruppo dei Seguiti sarà presieduta dal Paese della presidenza di turno dell'UE e da un paese non-membro dell'UE in ordine alfabetico (a partire dall'Albania). Negli anni successivi e con l'avvio del Processo di Bologna si sono susseguiti una serie innumerevole di documenti, rapporti e comunicazioni ufficiali che hanno maggiormente stretto la collaborazione tra gli Stati e avviato un processo di assimilazione delle consuetudini che permetterà una completa giurisprudenza internazionale in materia. 5 e 24), tuttavia questo titolo viene utilizzato solo raramente negli ambienti accademici italiani, specie quelli universitari. Con il XXI secolo, rispetto agli altri periodi, si è manifestata una spinta diffusa di internazionalismo, spostando la prassi della sovranità statale verso un'internazionalizzazione più accentuata. Successivamente vengono riportati i principali obiettivi che caratterizzeranno il Processo di Bologna e cioè: Come si può notare ci sono alcuni elementi innovativi rispetto alle precedenti dichiarazioni (anche se effettivamente il Processo di Bologna nasce dalla Dichiarazione di Bologna), come la temporalità e l'accesso dei cicli e la valutazione della qualità delle istruzioni nazionali. È un'importante conquista politica per l'Unione Europea, che tiene le redini di un procedimento di evoluzione della giurisprudenza internazionale di grande portata. Nella seconda sezione, invece, vengono enunciati i "Principi Fondamentali" che esaltano: l'autonomia universitaria, soprattutto nei confronti di qualsiasi pressione del potere; l'indissolubilità tra didattica e ricerca; la libertà di insegnamento, che deve essere promossa non solo dagli istituti di istruzione superiore, ma anche dai pubblici poteri; la globalità del sapere che abbatte barriere geografiche e politiche. L'art. Giuseppe Versaldi, Prefetto della Congregazione per l’Educazione Cattolica (degli Istituti di Studi), e la Repubblica Italiana, rappresentata dal Ministro per l’Istruzione, l’Università e la Ricerca, il Prof. Marco Bussetti, hanno firmato un accordo che ha appunto per oggetto il riconoscimento dei titoli di studio ottenuti… L'ESU (ex ESIB – European Union of Students in Europe) è l'organizzazione internazionale che raggruppa le principali associazioni universitarie di 37 nazioni. Quale sistema europeo per l'istruzione superiore?, Milano, FrancoAngeli, 2009. La presidenza di turno dell'UE e la Commissione Europea saranno anch'esse parte del Gruppo di preparazione. L'accesso al secondo avviene solo dopo il conseguimento del primo che ha durata minima di tre anni; Consolidamento del sistema dei crediti per una maggiore. Invece, non capita praticamente mai che un medico, un avvocato, un politico o un professore universitario italiano, in possesso del titolo di dottore di ricerca, vantino il loro stato di "Ph. Nella gran parte della comunità internazionale, infine, le borse di studio ottenute dopo il dottorato di ricerca rimarcano sistematicamente la qualifica accademica ottenuta. Nelle dichiarazioni che si sono succedute, gli Stati hanno sempre affermato che reputavano l'istruzione superiore una responsabilità pubblica e in quanto tale si impegnavano a finanziare in maniera adeguata e sostenibile tale settore. universitÀ: santa sede, un convegno sul "processo di bologna" per "rendere piÙ attraenti" gli atenei europei a partire dalle "radici cristiane" (2) 30 marzo 2006 @ 13:29 Il Gruppo di Preparazione sarà presieduto dal rappresentante del paese che ospiterà la conferenza successiva.». La strada che si è scelta per arrivare ad una buona copertura nazionale ed internazionale dell'assicurazione della qualità è quella dell'istituzione da parte di tutti gli Stati di un organo, che dovrebbe essere esterno alle dinamiche politiche, dotato di una buona partecipazione di tutti gli attori dell'istruzione, che si relazioni con le altre agenzie nazionali attraverso una rete europea. Un passo decisivo per il Processo di Bologna è il Comunicato di Praga Verso lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore del 2001. Dall’1 Luglio al 31 Dicembre la Santa Sede con l’Italia terrà la co-presidenza del Processo di Bologna. La giustificazione parziale dei Ministri in merito a ciò riguarda la cattiva interpretazione che si è fatta del Processo di Bologna, ma anche la mancata attuazione di alcuni obiettivi da parte dei governi nazionali. È uno degli 8 membri consultivi del Gruppo dei Seguiti di Bologna al quale pubblica ogni due anni un rapporto sullo stato degli studenti dell'Area di Istruzione Superiore Europea, dal nome Bologna With Student's Eye. L’annuncio del contributo della Santa Sede è avvenuto ieri nell’ambito del nuovo processo di raccolta fondi per l’Ifad da parte dei Paesi membri. A partire dal 1º luglio 2009 ha un suo apparato amministrativo che è la Segreteria di Bologna, con sede a Bruxelles. Viene successivamente rafforzata l'idea dell'istruzione come responsabilità pubblica e della copertura delle risorse ad essa necessarie, al fine di conseguire gli obiettivi preposti dal Processo. Da quasi tre anni la Santa Sede è membro del Processo di Bologna e questo Seminario ci offre l’opportunità di mostrare la nostra piena adesione al Processo. Sicuramente il contributo che ha apportato al Processo è stato indispensabile, soprattutto in merito allo sviluppo di programmi internazionali come il LifeLong Learning Programme o i programmi di mobilità e, sicuramente anche per l'istituzione di organismi e reti internazionali per agevolare il raggiungimento degli obiettivi del Processo. Non è mai stato raggiunto per molti Stati partecipanti, la quota prestabilita del 3% del PIL della spesa pubblica per l'istruzione superiore. Promozione della mobilità per studenti e docenti attraverso l'abbattimento degli ostacoli che impediscono la libera circolazione; Valutazione della qualità al fine di determinare volta per volta un, Il testo di questa voce è tratto in tutto o in parte da. Da quest'obiettivo partono poi, tutte le altre operazioni di armonizzazione dei sistemi di istruzione degli Stati parte. Il Processo di Bologna è un processo di riforma del sistema di istruzione superiore a carattere internazionale. Il tema della dimensione sociale dello SEIS è stata sollevata dagli studenti dell'ESU nelle rilevazioni per la Conferenza di Praga del 2001. Mostra di più » Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca Lo Spazio Europeo dell'Istruzione Superiore ha adottato i principi derivanti dalla Magna Charta Universitatum ed ha contribuito ad una sempre maggiore sinergia e collaborazione tra tutti gli organismi e gli attori del mondo dell'istruzione, a partire dagli studenti fino ad arrivare ai rappresentanti del mondo del lavoro e sindacale. Un obiettivo del Processo era infatti un miglior collegamento con il mercato del lavoro in ciascun ciclo, comportando anche un cambiamento nelle modalità di assunzione per le amministrazioni pubbliche. La "Convenzione sul riconoscimento dei titoli di studio relativi all'insegnamento superiore nella regione Europa" (cosiddetta Convenzione di Lisbona) è stata elaborata dal Consiglio d'Europa e dall'UNESCO ed approvata dalla conferenza diplomatica l'11 aprile 1997 a Lisbona. Credendo fermamente nell'istruzione e nella ricerca come base per lo sviluppo economico, chiedono ai Governi di riprendere in mano le manovre iniziate e di appropriarsi della responsabilità dell'istruzione come bene pubblico. Il Processo di Bologna e lo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore: breve presentazione Origine e situazione attuale Lo Spazio Europeo dell’Istruzione Superiore si basa su un accordo intergovernativo di collaborazione formalmente sottoscritto nella Conferenza … È il principale metodo per facilitare il riconoscimento dei titoli e la loro trasparenza e facilità di comprensione. Infine vengono enunciati una serie di mezzi attraverso cui raggiungere gli obiettivi fissati. L'EUA ha sempre incoraggiato, nel suo lavoro di membro consultivo del Gruppo dei seguiti di Bologna, la crescita della mobilità, la costruzione di un quadro dei titoli uniforme, come anche la necessità di attrattività verso l'esterno. Ricordiamo che, a partire dal 2008, l'intero globo è stato colpito da una forte crisi economico-finanziaria, a cui sono seguite molte e gravose misure riparative da parte di Governi nazionali e organizzazioni internazionali.

Vasi Da Terra Panciuti, Compiti Per Le Vacanze Estive Quinta Elementare Da Stampare, Meteo Monte Grappa, Golden Retriever Cucciolo Nero, Villa Verde Gorizia Prezzi, Pubblica Udienza Significato, Meteo Monte Grappa, Inni Sacri Il Natale,

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *