Invece di partire dal centro di Brumano (888 metri) si prosegue lungo la strada asfaltata: dopo alcuni ripidi tornanti, dove la strada improvvisamente si adagia, si trova uno slargo, con una stradina sterrata sulla sinistra e numerosi cartelli. Monte Resegone: il sentiero da Brumano e Fuipiano Imagna ... Monte Magnodeno - Resegone via normale su VieNormali.it (28 ... Si risveglia dopo un mese di coma: «Ciao amore». Scarica la traccia GPS e segui il percorso su una mappa. Salire da Brumano. 9,50 Si lascia l’auto circa 1 km dopo la chiesa di Fuipiano in uno slargo della strada che scende verso Brumano (segnavia x rifugio Resegone)si segue lo sterrato che và a destra x un km circa poi si abbandona e si sale a destra ilsentiero contrassegnato dal n.577-578 che passa vicino al rifugio del grande faggio […] Il cielo è nuvoloso ma si intravvedono spiragli di luce che lasciano ben sperare, l'aria è fredda, la strada, anche se ghiacciata in alcuni tratti, è ben percorribile. Il Resegone innevato visto da Consonno: Stato Italia: Regione Lombardia: Provincia Lecco Bergamo: Altezza: 1 875 m s.l.m. Azzoni e la croce di vetta, Dalla Costa del Pallio la Valle Imagna al tramonto, Salita al Resegone d'inverno da Brumano in Valle Imagna (foto Diego Zanchi - 10 febb. Offre semplici sentieri dai Piani D'Erna, da Brumano e Morterone e storiche ferrate. Arriviamo al rifugio Resegone chiuso e scopro che lo stesso è il risultato della bella e direi quasi lussuosa restaurazione del grosso baitone dove ci fermavamo in precedenti  inverni a coprirci perché poi poco dopo iniziava il bel bosco tutto in ombra. di Francesca Ghioni. Scendiamo, alcuni armati di ramponi e ramponcini, mentre Gessica sperimenta con successo per la prima volta le ciaspole! Quindi tocco la cima, rimando le foto a dopo e scendo di corsa fino ad incontrare il sentierone in modo da preparare subito un bicchierone di tè caldo per Pinuccia che arriva poc'anzi infreddolita e  che apprezza molto il calore del tè.. Insieme poi arriviamo al rifugio ovviamente aperto ed affollato...Cerchiamo un posto per mangiare al riparo del vento che stavolta eccezionalmente proviene da sud e quindi le comode panche sotto al rifugio normalmente riparate e calde oggi non lo sono anzi è il luogo più freddo grazie appunto al vento. Sul sentiero invece il fondo è migliore con neve dura su cui si cammina bene. I punti di accesso sono numerosi. Il Resegone è una delle più famose montagne delle Prealpi Orobie, posta al confine tra la provincia di Lecco e quella di Bergamo.E’ la montagna che tutti i “ciucianebbia” della pianura lombarda imparano a riconoscere sin da bambini per l’inconfondibile profilo a denti di sega, resegón o resega in dialetto lombardo, da cui appunto Resegone. Le nevicate di questi giorni lo hanno trasformato in una icona invernale, un’immagine da cartolina unica ed incantata. Il suo profilo è perfettamente riconoscibile da tutta la Brianza e anche da Milano. Il sentiero parte dopo il cimitero (parcheggio vicino alla fontana, 900 m) e sale a sinistra, interseca la strada comunale, supera un vecchio nucleo abitato e giunge sulla strada asfaltata che serve le abitazioni site in zona alta di Brumano; si percorre il tratto di strada asfaltata sino al tornante e poi ci si inoltra nel bosco sino a una baita. A1.RESEGONE 1875m da Morterone 1058m (LC) vedi anche la gita da Brumano e la Punta Stoppani e Cima Pozzi Photo-Gallery . Si tratta della via normale di salita del Resegone dalla Valle Imagna. Quindi, per mezzo di una scalinata, si guadagna la vetta del Resegone (1875m, 2:30h da Brumano). Salita all'anticima del Resegone partendo da Brumano in una giornata splendida di primavera. circa: Data di uscita: 1999: Ore di salita: 1 h. 45' Ore di discesa: 1h. ----- Shot 100% on the GoPro Hero2 camera----- ITA: Ascesa al Resegone dai piani d'Erna lungo la via normale. Percorso Resegone invernale da Morterone 08/04/2006 di Escursionismo in Morterone, Lombardia (Italia). Il monte Resegone, detto anche monte Serrada o Resegun in dialetto lecchese e Rasgù in dialetto bergamasco, è una montagna delle Pralpi lombarde situata tra la provincia di Lecco e quella di Bergamo. Di solito in inverno questo primo tratto era caratterizzato da ghiaccio o neve, oggi invece è tarda primavera! IN BREVE Partenza: Brumano, in valle Imagna, 910 mslm Arrivo: vetta del monte Resegone e rifugio Azzoni, a 1875 mslm (tel. Alpi Orobie - Sottogruppo del Resegone: Località di partenza: Brumano (BG) Quota partenza: 911 Mt. Però non mi ricordavo che questa deviazione è ben più ripida del sottostante sentierone.. Salendo in pieno sole vedo Pinuccia sempre in ombra e sapendo che patisce il freddo spero che si copra adeguatamente ed io cerco dalla cima di raggiungerla al più presto. SI SALE LA SCALA CHE PORTA ALLA CHIESA E SI … Quota di arrivo: 1875 Mt. Confina a nord con i Comuni di Ballabio, Cremeno, Cassina Valsassina, Moggio e Vedeseta, confina a sud con i comuni di Lecco e Brumano, a est conVedeseta e Brumano e a ovest con i Comuni di Ballabio e Lecco. Il Resegone (1.875 metri di altezza) è così denominato per la sua forma caratteristica, il nome deriva infatti dal dialetto lecchese Resegun che significa Grande Sega. Dopo la Torre di Val Negra ci si collega al frequentatissimo sentiero che proviene da Brumano e da Morterone; lungo di esso si raggiunge il Rifugio Azzoni (1855 m c.a) che precede di poco la Punta Cermenati, punto culminante del Resegone (1875 m; ore 2,40 dalla Passata; ore 4,00 da Brumano). 333/3144987) Difficoltà e pericoli: sono possibili tratti ghiacciati nel bosco, il pendio finale può essere insidioso se sussiste un pericolo valanghe.Verificare i bollettini ed eventualmente in loco. Dislivello totale +950 Mt. Il Resegone, detto anche Monte Serrada, è una montagna delle Prealpi Orobiche. Capitale sociale € 10.000 i.v. Sul sentiero 577 verso il Passo del Pallio, Dal Resegone vista verso Val Brembilla, Valtaleggio e Orobie, Dal Resegone vista verso la pianura, Lecco e le Grigne, Dal Resegone vista verso la pianura, il Rif. Salita invernale in RESEGONE da Fuipiano Imagna il 4 gennaio 2013 (Per altre informazioni dettagliate sul percorso seguito vedi qui !) Resegone di Lecco da Fuipiano o Brumano (Valle Imagna)in invernale . Ennesima salita al Resegone da Brumano, una meta invernale dove le ciaspole possono rimanere comodamente a casa…..se si evitano ravanaggi fuoripista! Ovviamente oggi ci fermiamo solo per visitare il nuovo rifugio almeno dall'esterno: sembra che il CAI Vallimagna abbia fatto un ottimo lavoro che a noi è molto piaciuto...Una mia considerazione personale: è l'ubicazione a mio parere infelice perché molto in basso e poi proprio appena dietro un grande traliccio dell'energia elettrica, io mi chiedo ma normalmente si fermano in molti?? Monte Resegone mt 1875 da Brumano. Profilo Altimetrico + discesa su Brumano: Vista sul versante N-E del Resegone da … 588 per Corna Camozzera e ritorno di Escursionismo in Brumano, Lombardia (Italia). Speriamo alla prossima....ma con Pinuccia dovrà essere su un versante sud!! Saliamo per circa due ore sempre in ombra, ma, arrivati in cresta, uno splendido sole ci accoglie e ci riscalda un pochino. Quando si raggiunge la cresta, si superano sulla destra delle roccette e in piano si raggiunge il rifugio Azzoni. L'ultima neve e le fioriture. Al bivio per Morterone finalmente ci alleggeriamo perché fa più caldo e proseguiamo nella discesa...il bosco pulito è molto piacevole. Il sentiero inizia subito in salita, passa accanto a qualche abitazione e taglia la strada che sale a tornanti verso le ultime case dell'abitato. Gita con Pinuccia e saliamo al Resegone da Brumano. il Resegone non delude mai da qualsiasi parte si salga, io da Brumano ci sono salito una sola volta quando avevo ancora il cane che mi faceva compagnia però preferisco partire da Morterone ! L’ escursione al Monte Resegone da Brumano permette di raggiungere il Rifugio Azzoni e la Punta Cermenati superando un dislivello positivo di 970 metri. Al Passo del Pallio imbocchiamo il sentiero 571 ben battutio da numerosi escursionisti, ciaspolatori e scialpinisti che ci precedono. Ci "accomodiamo" (si fa per dire) vicino alla porta dell'ex bivacco sottostante il rifugio e mangiamo. Percorso di circa 15 km, dislivello +1200 -900. 15' Sentieri utilizzati Dal 2014 si disputa anche la Creste Resegone Skyrace (Trofeo Manini Sergio A.M.) con partenza da Brumano e arrivo al Rifugio Resegone percorrendo le creste da sud a nord (dalla Passata al Passo del Giuff) transitando per il Rifugio Azzoni. Altra piccola sosta al rifugio Resegone e poi velocemente arriviamo all'auto. L’innevamento è parziale fino al Rifugio Resegone, poi completo fino in cima. Questo sentiero parte al cimitero di Brumano, interseca la strada comunale per poi giungere su una strada asfaltata che porta a un bosco. Da Bergamo prendere la statale della Val Brembana a Villa D´alme si svolta a sinistra per la Val D´Imagna si seguono le indicazioni per S.Omobono Imagna qui arrivati si seguono le indicazioni Fuipiano Valle Imagna arrivati in paese si puo parcheggiare in via Resegone davanti al Ristorante Resegone. Percorriamo per un tratto la Costa del Pallio, scendiamo poi alla carrareccia, saliamo sulle macchine e sostiamo per un momento a visitare lo splendido borgo di Arnosto, restaurato a modo, tanto da ospitare anche il Municipio e el Biblioteca del Comune di Fuipiano. Ognuno di noi predilige determinati sentieri e versanti, Io preferisco da Brumano soprattutto per via della strada Ballabio-Morterone che non mi è mai piaciuta e poi il percorso è più vario....Grazie dei saluti da tuo cugino e pensa che proprio oggi avevo intenzione per altre cose di passare da lui ed ovviamente avrei parlato di te, poi invece ho dovuto andare altrove ma lunedì sarò lì...grazie ancora ciao, Resegone: anello Erve, Val Nigra, Rif.Resegone, Passata. PERCORSO : E (solo brevi tratti impegnativi) - 850 m. di dislivello – Km. Il percorso parte da Brumano fino alla vetta della montagna, lungo la DOL, la dorsale orobico-lecchese. Dislivello: +964 da Brumano (911m) a Resegone (1875m) Sentiero: 587 Difficoltà: E (Escursionista) Tempo salita: 2,30 ore Tempo discesa: 2 ore Arrivati in auto a Brumano (BG), raggiungiamo la piazzetta Carlo Vitari dove parcheggiamo, da qui comincia il sentiero numero 587 che in due ore e mezza ci condurrà in cima al Resegone. Brumano - Rifugio Azzoni - Resegone (invernale) Oggi io, mio papà e mio zio visto la splendida giornata siamo saliti al Resegone partendo da Brumano.Durante la salita abbiamo incontrato molta gente che saliva si escursionisti che sci alpinisti,anche perché visto le previsioni belle per oggi e "brutte"(speriamo che sia bello domani) la gente ha cercato di approfittarne. Bon , raggiuntala,  via cercando di arrivare al più presto nel bosco dove la temperatura per lei è più sopportabile. Il trio Piero Paolo e Gessica, per abbreviare il percorso, sale il ripido, freddo e slavinato canalino per riprendere più in alto il sentiero 571. La giornata è stata ben serena , freddina e con poco sole perché il sentiero dal rifugio Resegone in poi si svolge lungo il versante nord...d'altra parte in montagna c'è anche il lato nord. Proseguendo oggi nel bosco è tutto molto bello e Pinuccia cammina bene....Arriviamo al bivio con il sentiero 17 che proviene da Morterone e facciamo la sosta "banana"...Poco dopo una strettoia e l'ultimo tratto di bosco siamo in ambiente aperto su sassoso sentierone un poco monotono ed all'ombra. Realizzato dalla Sottosezione CAI Valle Imagna a quota 1265 m lungo il sentiero che da Brumano sale al Resegone è la sosta ideale per chi vorrà compiere il periplo del Resegone, salire alle creste, o vorrà semplicemente effettuare una breve escursione. Da Fuipiano Piero, Fulvio, Mery, Paolo, Gessica e Piero Mass saliamo in Resegone percorrendo prima la carrareccia, poi il sentiero 577 fino al Passo del Pallio. Prominenza: 727 m: Catena: Alpi: Coordinate: 45°51′N 9°28′E  /  45.85°N 9.466667°E Coordinate: 45°51′N 9°28′E  /  45.85°N 9.466667°E: Altri nomi e significati: Monte Serrada: Mappa di localizzazione 911. Tutto sommato comunque questa prima escursione del 2017 è piaciuta a Pinuccia e quindi anche a me. Editore: Resegone 3000 s.r.l. Il Coro CAI Valle Imagna – “Amici della Combricola” nasce da un gruppo di amici valdimagnini, chi originario e chi per adozione, legati dalla passione per la montagna e per il canto popolare. . Editore: Resegone 3000 s.r.l. 575 per Rifugio Alpinisti Monzesi-sentiero nr. Ad integrazione delle informazioni sull'escursione puoi vedere anche i bei servizi degli amici: Escursione al rifugio Azzoni e alla vetta del monte Resegone. Sostiamo per un bel po' a goderci lo spettacolo, a consumare i panini, a scattare foto a bere un buon caldo caffè al Rifugio Azzoni. Capitale sociale € 10.000 i.v. Da Brumano Valle Imagna al rifugio Azzoni sul Resegone. Marco Caccia, Maurizio Scalvini, Sergio Santini. La giornata è bella ma freddina...Lasciata l'auto al parcheggio della chiesa seguiamo le indicazioni per il rifugio Resegone (sentiero 13). Gita con Pinuccia e saliamo al Resegone da Brumano. Il panorama è meraviglioso. È un trekking valutato per Escursionisti, che richiede un buon allenamento e non presenta particolari difficoltà tecniche. Si parte da Brumano, e si segue lo stesso itinerario descritto per il Passo del Pallio fino a raggiungere il Rifugio Resegone, giunti al rifugio si deve proseguire a SX sul segnavia CAI 590 che sale nel bosco senza difficoltà in direzione Sud Ovest. Al bivio con il sentierino non segnalato che poi raggiunge il tracciato delle creste nord lascio Pinuccia e risalgo direttamente verso il rifugio e la grande croce....almeno prendo il sole qualche minuto prima. Il monte Resegone offre la possibilità di fare escursioni sulle sue cime: ecco il sentiero Brumano Resegone e quello da Fuipiano Valle Imagna.. Il Resegone, monte a confine tra Bergamo e Lecco. Percorso di circa 15 km, dislivello +1200 -900. Col cielo terso godiamo, giunti al Rifugio Azzoni e alla Croce di vetta, di uno splendido panorama a 360° verso la pianura da un lato con Lecco , il suo lago, i vicini laghi di Annone e Pusiano e la Pianura Padana fino agli Appenini e alle Alpi Liguri e Piemontesi, dall'altro la catena delle Orobie cominciando dalle Grigne. La giornata è bella ma freddina...Lasciata l'auto al parcheggio della chiesa seguiamo le indicazioni per il rifugio Resegone (sentiero 13). Sede legale: Viale L.Borri 109 Varese Registro Imprese - Partita Iva 03279800134 - N.ro Rea Lc 312032 - Iscr. Prendo il sentiero con il segnavia 16/17 Rifugio Azzoni sino alla sorgente Forbesette. Alessandro Stefanelli, Francesco Casati, Diego Zanchi, Luca Vezzoni In vetta è possibile sostare presso il Rifugio Azzoni. SI LASCIA L’AUTO NEL PARCHEGGIO ACCANTO ALLA CHIESA PARROCCHIALE DI BRUMANO MT. Bellissima, fresca escursione invernale in Resegone, che ci ha permesso di godere di splendidi panorami dalla vetta, complice la limpida giornata. Dal 2014 si disputa anche la Creste Resegone Skyrace (Trofeo Manini Sergio A.M.) con partenza da Brumano e arrivo al Rifugio Resegone percorrendo le creste da sud a nord (dalla Passata al Passo del Giuff) transitando per il Rifugio Azzoni. Questo è l'ennesima escursione che si svolge sulle pendici del Resegone, dopo quelle classiche da Brumano (in veste estiva ed invernale), la notturna, l'anello, le ferrate e … Il Resegone raggiunge i 1875 metri di altitudine e deve il nome al suo inconfondibile profilo a sega. Poi subito entriamo nel rifugio per un bel caffè caldo ma sostiamo poco perché c'è troppa gente....Dico a Pinuccia che prima di ripartire devo risalire in cima per fare qualche foto e sarebbe bene che lei mi aspettasse nel rifugio... Risalgo, fotografo e poi ridiscendo subito anche perché vedo Pinuccia tutta intabarrata fuori dal rifugio che per aspettarmi e non gelare continua a camminare avanti ed indietro. La Valle Imagna è immersa nel verde della natura, con numerosi percorsi e sentieri. Sede legale: Viale L.Borri 109 Varese Registro Imprese - Partita Iva 03279800134 - N.ro Rea Lc 312032 - Iscr. Scarica la traccia GPS e segui il percorso su una mappa. CAI Club Alpino Italiano Sottosezione Valle Imagna. Da Fuipiano Piero, Fulvio, Mery, Paolo, Gessica e Piero Mass saliamo in Resegone percorrendo prima la carrareccia, poi il sentiero 577 fino al Passo del Pallio. 2007), ----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------. 08/04/2006 Partenza dal Parcheggio di Morterone. Per raggiungere il rifugio, si prosegue rimanendo sul sentiero CAI 587. Percorso Brumano-La Porta-La Passata-sentiero nr.

Bianalisi Savona Via Verdi Orari, Associazione Adotta Un Cane Ticino, Villette A Schiera In Affitto Milano E Provincia, Un Emozione Per Sempre Tutorial, Psicologia Cognitiva Triennale, Richiesta Certificato Di Laurea La Sapienza, Villetta San Giacomo Nettuno, Loft Milano E Provincia,